Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

ANALISI MICROBIOTA INTESTINALE

A livello del tratto gastrointestinale è presente un vero e proprio organo, il microbiota, costituito da almeno 500 specie di microrganismi facenti parte della cosiddetta flora intestinale. Per il benessere generale dell'organismo è fondamentale che tutte queste specie siano in equilibrio tra loro.

L'ANALISI DEL MICROBIOTA INTESTINALE permette di valutare la presenza di uno squilibrio del microbiota intestinale.

Consigliamo questo test a chi ha riscontrato:

  • CATTIVA DIGESTIONE CON STITICHEZZA/DIARREE FREQUENTI
  • SENSO DI GONFIORE ADDOMINALE, con dolore, flatulenza e malessere generale
  • AUMENTATA SUSCETTIBILITA' ALLE INFEZIONI dovuta ad una diminuzione delle difese immunitarie
  • AUMENTATA PROBABILITA' DI CANDIDOSI, VAGINITI E CISTITI

Il test è eseguito su un campione di feci.

I tempi di refertazione sono di 10 giorni lavorativi.

Autoanalisi a domicilio

Natrix - Gluten Sensitivity & Celiac Test

Il Gluten Sensitivity & Celiac Test è fra i primi in Italia in grado di valutare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, oltre a individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia. 
La sensibilità al glutine è una condizione che si stima interessi dal 6 all’8% della popolazione, e riguarda soggetti che soffrono di disturbi legati all’assunzione di glutine, ma non sono né celiaci né allergici al frumento.
Spesso viene riscontrata in chi soffre di colon irritabile e infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.
A differenza della celiachia, in cui l’ingestione di glutine provoca il danneggiamento della mucosa intestinale fino all’atrofia dei villi, con conseguente malassorbimento dei nutrienti, nella sensibilità al glutine la sintomatologia è più riconducibile a quella data dalle reazioni avverse agli alimenti, le cosiddette ‘allergie ritardate’, o più conosciute ma impropriamente definite ‘intolleranze alimentari’.

Fermo restando che l’unico modo per diagnosticare la celiachia resta la biopsia intestinale, il Gluten Sensitivity & Celiac Test, oltre a rilevare la possibile sensibilità al glutine non celiaca, consente di effettuare con elevata sensibilità e specificità lo screening di primo livello per la diagnosi di celiachia, evitando in questo modo biopsie nei pazienti con sintomatologia dubbia nel caso risultino poi negativi allo screening.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: digiuno nelle precedenti 8 ore. È importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti con glutine.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 6-8 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico, e come monitoraggio dell’efficacia di una dieta aglutinica.

Elenco prestazioni e servizi

Check Up Renale

Presso la nostra farmacia, offriamo un servizio completo di check-up renale pensato per valutare la salute e il benessere dei reni. Questo servizio è rivolto non solo a coloro che potrebbero già essere affetti da disturbi renali o calcoli, ma anche a individui clinicamente sani che desiderano prevenire l'insorgenza di patologie renali. Il nostro obiettivo è promuovere la salute renale e il benessere generale dei nostri pazienti attraverso un'approfondita valutazione dei parametri renali.

Esami di routine

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Il test misura in maniera rapida e approfondita la composizione corporea attraverso i dati relativi a:

  • PESO
  • MASSA MUSCOLARE 
  • MASSA GRASSA
  • ACQUA CORPOREA TOTALE 

La composizione corporea del paziente viene comparata con dei valori standard di riferimento; il report evidenzierà l'eventuale presenza di un'eccedenza di grasso, l'equilibrio del rapporto grasso/muscoli, un'eventuale carenza di massa muscolare, l'idratazione totale, esterna e interna delle cellule.


Come si effettua il test?

La persona che si sottopone al test deve salire a piedi scalzi sulla bilancia impedenziometrica. Non è necessario svestirsi. L'esame, non invasivo, dura circa 30 secondi; l'intera procedura di misurazione meno di 5 minuti.

Telemedicina

Holter pressorio

Presso la nostra Farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, l’HOLTER PRESSORIO o ABPM, ossia il monitoraggio della pressione arteriosa registrata continuativamente nelle 24 ore.
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili FATTORI DI RISCHIO.
Per poter installare l’apparecchio, è opportuno vestirsi con abiti non aderenti, che permettano di nascondere un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un walkman, necessario per la rilevazione dei dati, che verrà fissato in cintura; inoltre verrà posizionato nel braccio sinistro un manicotto. Il paziente li dovrà indossare per 24 ore e dovrà annotare su un foglio ogni dato utile, per esempio l’attività svolta, uno stato di stress emotivo, dei sintomi o disturbi accusati. Durante il periodo dell’esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Trascorse le 24 ore, il paziente deve ripresentarsi in farmacia per consentire al farmacista di smontare l’apparecchio ed inviare i dati registrati al centro servizi; qui verranno analizzati e valutati dal Cardiologo.
Il REFERTO, comprensivo delle misurazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento dello specialista, verrà consegnato dalla Farmacia al paziente il giorno successivo.
Il monitoraggio pressorio delle 24 ore, rispetto alla normale rilevazione della pressione arteriosa, si dimostra particolarmente utile in tutti quei pazienti che manifestano valori molto variabili, con sbalzi improvvisi o sintomi, quali vertigini, sbandamenti, vampate, senso di svenimento, che compaiono in vari momenti della giornata.